Una turista davvero speciale
Di Bruna Larosa  
 

Per Cinzia il 25 luglio è stato l’inizio di una settimana diversa, solo qualche giorno prima ha prenotato tutti gli itinerari a piedi dell’evento SCOPRICOSENZA; le passeggiate culturali riempiranno le sue giornate di emigrata in visita nel Paese che ha lasciato venti anni fa.
Lei è italiana, meridionale, cosentina e lo sarà sempre: ama Cosenza con il cuore di chi vive lontano e quando torna fa di tutto per portare via con sé un bagaglio di ricordi importanti.
SCOPRICOSENZA è tutto questo: riuscire ad avere nuovi occhi per guardare la città attraverso le luci della cultura, dell’arte e della natura. Teresa, una delle guide multilingue del progetto, accoglie Cinzia con entusiasmo: qualche parola in inglese per rompere il ghiaccio e poi, via, tra ricordi personali e segreti della città.
Un fardello di ricordi e nostalgia che riprendono vita e nuovo smalto; svelta e agile lei vuole veder tutto, vuole sentirsi davvero cosentina e, con l’esperienza di chi vive in un mondo completamente diverso, sa che, perché questo sia possibile, deve conoscere la cultura, le origini, la storia di questa città.
Nell’ansia di conoscere e di portare via quanto più possibile tocca ogni scanalatura dei marmi, scolpisce nella mente i dettagli delle cose che vede e le parole della guida diventano la chiave d’accesso in questo viaggio dentro di sé, attraverso la città. Così si ritrova a cercare tra i segni del tempo sulle mura più antiche un vero frammento di pietra da portare con sé, da guardare per rendere di nuovo vivo il ricordo dei giorni con SCOPRICOSENZA e la possibilità di conoscere davvero la sua città.

 

 
© Copyright 2011 Top Class